Gli Immancabili: LA CIPRIA

Nella seconda puntata degli Immancabili parliamo di cipria.

Anche questo cosmetico non deve mai mancare dal vostro beautycase perché è fondamentale per ottenere un trucco resistente e impeccabile.

LA CIPRIA

E’ una polvere fine e leggera composta da talco, mica, carbonato di magnesio, l’ossido di zinco e di bismuto, amido di mais, coloranti e profumo.
La cipria compatta contiene in più una piccola quantità di crema.

A cosa serve?
La cipria serve a fissare il fondotinta, a opacizzare il trucco, a dare un aspetto vellutato alla pelle. Non ha lo scopo di coprire, cancellare o dissimulare. All’inizio si poggia sopra il fondotinta, poi quando cipria e fondotinta raggiungono la stessa temperatura della pelle, lo spessore del fondo si dimezza e si associano, la

cipria, quindi, riempie gli spazi lasciati liberi dal fondotinta.

Cipria in polvere trasparente

Serve per fissare il fondotinta e non ne altera il colore.Non deve essere iridescente, perlata ma effetto mat. Va applicata subito dopo il fondotinta. E’ racchiusa in un cofanetto e si stende con l’apposito piumino di velluto o con un pennello.

Cipria compatta

Deve essere usata per ritoccare il trucco durante la giornata, opacizza la pelle ed assorbe il sebo in eccesso. La trovate in comode confezioni piatte da borsetta.

Come sceglierla
La cipria trasparente in polvere va acquistata insieme al fondotinta e deve essere dello stesso colore della pelle. Provate la cipria applicandola sopra il fondotinta che avrete precedentemente steso sull’interno del polso o sul collo. Aspettate qualche minuto prima di giudicare il risultato finale.
Fate attenzione che la cipria sia dello stesso colore della pelle, né troppo chiara perché rende il viso pallido né più scura perchè lo invecchia.

APPLICAZIONE

La cipria in polvere si applica con un piumino di velluto o con un pennello. Deve essere applicata sul volto asciutto e il piumino o il pennello devono essere asciutti.
Tuffate il piumino nel contenitore, scuotetelo sul palmo della mano per levare l’eccesso di prodotto e tamponate delicatamente il viso partendo dalla zona sottostante gli occhi alzando lo sguardo verso l’alto, a seguire le palpebre, la fronte, il naso, il mento e le guance.
Fate particolare attenzione a non dimenticare gli angoli interni ed esterni degli occhi, le palpebre superiori, l’attaccatura delle ciglia superiori ed inferiori, l’inizio delle ali del naso e gli angoli della bocca.
Se avete rughe intorno alla bocca e al naso gonfiate d’aria le guance prima di incipriarvi in modo da coprire tutta la superficie e livellare gli incavi.
Dopo aver applicato la cipria togliete l’eccesso con un pennello. Prima di continuare il trucco, attendete qualche minuto che la cipria si amalgami perfettamente con il fondotinta.

La cipria compatta va usata durante la giornata per ritoccare il trucco, per ovviare all’effetto lucido che la pelle può assumere con l’andare delle ore. Ogni confezione di cipria compatta è provvista di spugnetta con la quale, dopo aver prelevato il prodotto che vi serve, tamponerete delicatamente le zone lucide del viso.
Attenzione: tamponare e non strisciare; è un’operazione che se neccesario, potete ripetere più volte durante la giornata.

PICCOLI TRUCCHI DEL MESTIERE

Vi è mai capitato, quando mettete l’ombretto scuro, che un pò di prodotto cada sulla zona sottostanTe l’occhio oppure sugli zigomi?
Si possono creare antiestetiche macchie non facili da eliminare. Per ovviare a questo problema potete usare la cipria trasparente, applicandone uno strato generoso sotto l’occhio fin sugli zigomi come se fosse una mascherina; in questo modo la polvere dell’ombretto si depositerà sulla cipria e non sulla pelle.
Quando avrete finito di applicare l’ombretto rimuovete la cipria con un pennello.

Bene donne, vado ad incipriarmi il naso. Au revoir.

4 Trackbacks

  1. […] La base è rimasta perfetta, e durante la giornata non ho nemmeno dovuto ritoccare il viso con la cipria in polvere per togliere zone lucide su naso, mento e […]

  2. […] un effetto leggermente coprente. Dopo il fondotinta è il momento della cipria. Abbiamo scelto la cipria bronze HD di Minerals Will Work 4 U. Deve essere applicata con il kabuki con movimenti circolari […]

  3. By Summer MakeUp Contest on 01/07/2010 at 00:03

    […] occhiaie per un effetto coprente. Dopo il fondotinta è il momento della cipria. Abbiamo scelto la cipria bronze HD di Mineral Will Work 4 U. Deve essere applicata con il kabuki con movimenti circolari […]

  4. By Summer MakeUp Contest on 30/06/2010 at 23:21

    […] anche sulle occhiaie per un effetto leggermente coprente. Dopo il fondotinta è il momento della cipria. Abbiamo scelto la cipria bronze HD di Minerals Will Work 4 U. Deve essere applicata con il kabuki […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *